sabato 29 ottobre 2011

RICETTA DELLA PASTA DI ZUCCHERO




Ci sono serate, specie in inverno, durante le quali rimango incantata davanti alla televisione, Real Time, a guardare Buddy Valastro ovvero il Boss delle Torte, l’uomo che riesce a trasformare in opera d’arte anche i dolci più banali e che con le sue sculture ha conquistato mezzo mondo. Mi fa impazzire guardare come modella le sue creazioni e soprattutto come utilizza il cioccolato plastico e la pasta di zucchero. Quindi ora vediamo come fare la pasta di zucchero per decorare le torte. Partiamo con la ricetta.

Ingredienti:
- 30ml di acqua
- 5g di gelatina in polvere o in fogli
- 50g di glucosio
- 450g di zucchero a velo

Preparazione ricetta:
Per prima cosa mettiamo la gelatina in fogli a bagno. Setacciamo lo zucchero direttamente nel robot ( farla impastando a mano è difficile ma non impossibile). Appena la gelatina è sciolta aggiungere il glucosio. Mettete tutto a cuocere a fuoco bassissimo. Deve sciogliersi tutto e diventare come acqua. Non deve assolutamente bollire. Se non volete rischiare sciogliete il tutto a bagnomaria.
Aggiungete questo composto a filo allo zucchero a velo contenuto nel contenitore del robot mentre questo è in funzione a velocità bassa. Si deve formare una palla, se vi accorgete che non avete raggiunto la giusta consistenza potete regolare aggiungendo o un pò di zucchero a velo o un pò di acqua dosandola con cucchiaini.
Togliete il composto dal contenitore e mettetelo sulla tavola. Per togliere l'appiccicaticcio aggiungete giusto una spolverata di zucchero a velo.
Risulterà un composto molto morbido e facile da lavorare anche subito, anche se è meglio farlo riposare qualche oretta.
Ora non vi resta che decorare le vostre torte!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento