lunedì 31 ottobre 2011

DOLCI HALLOWEEN: RICETTA FRITTELLE DI ZUCCA SPETTRALI







Ad Halloween facciamo felici i nostri bimbi. Perciò ecco una ricetta facile e veloce. Delle frittelle davvero spettrali per un Halloween unico. Le ricette dei dolci di Halloween solo per voi!!

Ingredienti:


- 500 gr zucca
- 100 gr farina 00
- 50 gr zucchero
- 2 uova
- olio di semi
- zucchero a velo a volontà


Preparazione:

Sbucciamo la zucca e puliamola bene. A questo punto tagliatela a pezzi grossi, e cuocetela in un tegame d’acqua. Separate i tuorli dagli albumi, e montate a neve i secondi.
Quando la zucca è diventata morbida, scolatela, asciugatela meglio possibile e mettetela in una terrina grande.
Aiutandovi con un forchettone, schiacciatela ricavandone una purea irregolare, alla quale aggiungerete a mano a mano (e il segreto è farlo in quest’ordine, e in maniera delicata e regolare) i tuorli, gli albumi montati a neve, quindi la farina setacciata ottenendo una crema, e in ultimo lo zucchero.

In una padella coi bordi alti versate abbondante olio di semi e fatelo scaldare. Solo quando è ben caldo, mettete a friggere a cucchiaiate separate il vostro impasto. L’ideale è che siano completamente immerse nell’olio: se così non è, badate che friggano uniformemente da ambo le parti, rigirandole.
Quando sono dorate, recuperate le palline che si saranno formate e adagiatele su un doppio foglio di carta assorbente. Quando sono leggermente più fredde, ricopritele – abbondando senza problemi – di zucchero a velo.
Servite e attenti ai fantasmi!







domenica 30 ottobre 2011

RICETTA SPAGHETTI AGLIO OLIO E PEPERONCINO




Una ricetta semplice che però non tutti sanno fare. Soprattutto all'estero è quasi impossibile mangiarla buona. Partiamo con la ricetta.

Ingredienti per 2 persone

Spaghetti 160g
2 spicchi d'aglio50g
Olio extra vergine d'oliva
2 o 3 peperoncini piccanti
Sale grosso
Pecorino grattuggiato

Preparazione:

Mettete l'acqua a bollire e salatela. In una padella antiaderente scaldate l'olio insieme all'aglio che avrete tagliato a fettine e al peperoncino. Fate rosolare bene e dorare l'aglio. Nel frattempo appena l'acqua bolle buttate la pasta. Scolatela al dente e buttatela nella padellla dove avete fatto rosolare l'olio,l'aglio e il peperoncino. Fatela saltare. Impiattate e spolverate con del pecorino.






sabato 29 ottobre 2011

RICETTA DELLA PASTA DI ZUCCHERO




Ci sono serate, specie in inverno, durante le quali rimango incantata davanti alla televisione, Real Time, a guardare Buddy Valastro ovvero il Boss delle Torte, l’uomo che riesce a trasformare in opera d’arte anche i dolci più banali e che con le sue sculture ha conquistato mezzo mondo. Mi fa impazzire guardare come modella le sue creazioni e soprattutto come utilizza il cioccolato plastico e la pasta di zucchero. Quindi ora vediamo come fare la pasta di zucchero per decorare le torte. Partiamo con la ricetta.

Ingredienti:
- 30ml di acqua
- 5g di gelatina in polvere o in fogli
- 50g di glucosio
- 450g di zucchero a velo

Preparazione ricetta:
Per prima cosa mettiamo la gelatina in fogli a bagno. Setacciamo lo zucchero direttamente nel robot ( farla impastando a mano è difficile ma non impossibile). Appena la gelatina è sciolta aggiungere il glucosio. Mettete tutto a cuocere a fuoco bassissimo. Deve sciogliersi tutto e diventare come acqua. Non deve assolutamente bollire. Se non volete rischiare sciogliete il tutto a bagnomaria.
Aggiungete questo composto a filo allo zucchero a velo contenuto nel contenitore del robot mentre questo è in funzione a velocità bassa. Si deve formare una palla, se vi accorgete che non avete raggiunto la giusta consistenza potete regolare aggiungendo o un pò di zucchero a velo o un pò di acqua dosandola con cucchiaini.
Togliete il composto dal contenitore e mettetelo sulla tavola. Per togliere l'appiccicaticcio aggiungete giusto una spolverata di zucchero a velo.
Risulterà un composto molto morbido e facile da lavorare anche subito, anche se è meglio farlo riposare qualche oretta.
Ora non vi resta che decorare le vostre torte!!!



venerdì 28 ottobre 2011

LA VERA RICETTA DELLA PASTA CON LE SARDE SICILIANA





Ingredienti:
- sarde sfilettate 250 grammi
- finocchio selvatico 1 rametto
- pinoli 1 pugno
- uvette 1 pugno
- aglio 1 uno spicchio
- zafferano 1 bustina
- pane grattugiato 1 cucchiaio
- olio piccante 2 cucchiai
- olio extravergine di oliva 2 cucchiai
- pomodorini freschi 100 grammi
- penne o maccheroni 200 grammi

Preparazione:
Mettete a bollire una pentola con il finocchio selvatico. Nella stessa acqua poi cuocerete la pasta. Pulite le sarde e ricavatene un filetto, lavatele bene e asciugatele. Pelate e tritate l'aglio e mettete in ammollo le uvette in acqua tipeida. In una padella antiaderente mettete l'olio extravergine e l'olio piccante e fate tostare i pinoli e rosolare lo spicchio di aglio. Unite le sarde (se volete tenetene da parte 1 a testa da servire fritta in accompagnamento al piatto. Fate rosolare bene fino a che le sarde si saranno disfate e i pinoli tostati bene; unite lo zafferano per migliorare colore e profumo. Aggiungete le uvette strizzate e mescolate ancora. Estraete il finocchio selvatico, salate l'acqua e buttate la pasta. Tagliate a dadini i pomodori e aggiungeteli al sugo di sarde. Infarinate e friggete le sarde di contorno. In un padellino piccolo fate rosolare il pane con due cucchiai di olio e un pizzico di sale: serve a far aderire meglio il sugo. Colate la pasta e unitela al sugo, assieme al pane tostato. Sistemate le sarde sopra la pasta, salate e portate in tavola il piatto ben caldo.






giovedì 27 ottobre 2011

RICETTA GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA



Ingredienti:
- 400 gr di farina,
- 1 Kg. di patate
- 2 uova
- sale q.b.


Preparazione: 
Lessate le patate senza sbucciarle in abbondante acqua con un po' di sale grosso. Una volta cotte fatele raffreddare ,pelatele e passatele al passatutto.
A questo punto disponete della farina a fontana su una spianatoia e aggiungete le uova e il sale e le patate. Impastate il tutto fino a che non avrete ottenuto un impasto consistente.
Prendete un pochino di pasta alla volta e con le mani formate dei filoncini sottili, tagliateli in pezzetti di circa 2 cm e staccateli con un movimento leggero ma deciso delle dita. Poneteli su un piano cosparso di farina ben distanti fra loro in modo che non si attacchino. A questo punto non vi resta che cuocerli in abbondante acqua salata. Saranno cotti quando saliranno a galla. Conditeli a piacimento e buon appetito.

 



mercoledì 26 ottobre 2011

RICETTA SPAGHETTI ALLA CARBONARA



Storia:
Le origini del piatto sono laziali.

Si tramanda la provenienza del termine come piatto tipico dei carbonai, per la facile reperibilità e conservazione degli ingredienti. Infatti per realizzare la carbonella era necessario sorvegliare la carbonaia per lungo tempo e quindi era importante avere con sé i viveri necessari.

La carbonara sarebbe in questo caso l'evoluzione del piatto detto cacio e ova, di origini Laziali e Abruzzesi, che i carbonari usano portare nei loro "tascapane", preparati anche il giorno prima e consumati freddi, con il solo utilizzo delle mani (uguale per la cacio e pepe quando non avevano le uova).

È un dato di fatto che la carbonara non è citata nel classico manuale di cucina romana di Ada Boni, edito nel 1930.[4] Il piatto è stato registrato per la prima volta nel periodo immediatamente successivo alla liberazione di Roma nel 1944, quando nei mercati romani apparve il bacon portato dalle truppe angloamericane. Questo spiega anche perché nella Carbonara, a differenza di altre salse come l'amatriciana, pancetta e guanciale vengono riportati spesso come ingredienti equivalenti. (tratto da wikipedia)

Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr di Spaghetti
- 200 gr di guanciale ( o pancetta)
- 4 uova ( 3 tuorli + 1 intero)
- 100 gr di pecorino ( si può utilizzare il grana come alternativa)
- 40 gr di burro
- Panna da cucina un cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.

Preparazione:
Mettete una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco. Nel frattempo in una padella mettete il burro e il guanciale (o pancetta) e lasciate rosolare molto bene. In una terrina versate il tuorlo delle uova e uno intero, un pizzico di sale,il pepe e il cucchiaio di panna da cucina. Sbattete fino a che il tutto non diventi quasi liquido. Non appena l'acqua bolle buttate gli spaghetti (il tempo di cottura generalmente è di 10 minuti). Quando saranno pronti, scolateli bene e versateli nella padella con il burro e il guanciale. Mettete sul fuoco e girate bene la pasta. Ora togliete dal fuoco e buttateci le vostre uova sbattute ( altrimenti si corre il rischio che le uova diventino frittata). Girate bene il tutto per far amalgamare la pasta. Rimettete sul fuoco e girate nuovamente. Aggiungete il pecorino o grana e quando sarà tutto ben amalgamato servite ben caldo.





martedì 25 ottobre 2011

RICETTA DELLA PIZZA FATTA IN CASA




La pizza ha una storia lunga, complessa e incerta. Le prime attestazioni scritte della parola "pizza" risalgono al latino volgare di Gaeta nel 997[1] e di Penne nel 1200 ed in seguito in quello di altre città italiane come Roma, L'Aquila, Pesaro, ecc.[2] In seguito, nel XVI secolo a Napoli ad un pane schiacciato venne dato il nome di pizza che deriva dalla storpiatura della parola "Pitta".

All'epoca la pizza era un utensile da fornaio, una pasta usata per verificare la temperatura del forno[senza fonte]. Piatto dei poveri, era venduta in strada e non fu considerata una ricetta di cucina per lungo tempo[senza fonte]. Prima del XVII secolo la pizza era coperta con salsa bianca[senza fonte]. Fu più tardi sostituita con olio d'oliva, formaggio, pomodori o pesce: nel 1843, Alexandre Dumas padre descrisse la diversità dei condimenti della pizza. Nel giugno 1889, per onorare la Regina d'Italia Margherita di Savoia, il cuoco Raffaele Esposito creò la "Pizza Margherita", una pizza condita con pomodori, mozzarella e basilico, per rappresentare i colori della bandiera italiana. Fu il primo ad aggiungere il formaggio. (tratto da Wikipedia)

Ora spieghiamo come fare una buona pizza fatta in casa. Sveleremo alcuni trucchi per rendere l'impasto morbido e per farvi fare una pizza come appena uscita dalla pizzeria.

Ingredienti per l'impasto:
- 1 l. di acqua
- 2 kg di farina
- 20 g di lievito fresco (7 di quello secco)
- 50 g di sale marino
- Un cucchiaino di zucchero
- Un bicchiere di latte
-Un cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Per la guarnizione:
- Polpa di pomodoro
- sale
- Mozzarella
- Ingredienti a piacere

Preparazione:
Mettete il latte sul fuoco insieme allo zucchero. Fatelo intiepidire, non bollente ma appena appena tiepido. Versatelo quindi in un bicchiere o tazza capiente e metteteci il lievito. Mescolate bene e lasciatelo riposare. 
Sul ripiano di lavoro,setacciate la farina,aggiungete il sale, l'olio e una parte dell'acqua. Iniziate a impastare e mano a mano aggiungete l'acqua fino all'esaurimento. Impastate fino a quando non si sarà amalgamato tutto e aggiungete il latte con il lievito. Continuate a impastare. Se l'impasto risulterà troppo morbido aggiungete la farina.Sarà pronto quando otterrete un impasto non appiccicoso e abbastanza morbido. Ora lasciatelo lievitare. Mettetelo in un posto dove non ci sono correnti d'aria (dentro il forno spento per esempio) e copritelo con un canovaccio umido. Dovrà lievitare almeno 3 ore e dovrà risultare molto sofficie oltre ad essere raddoppiato. 
Quando sarà pronto, stendete l'impasto decidendo voi quanto vorrete la pizza sottile. Mettetela su di una teglia unta di olio. Prendete la polpa di pomodoro,salatela e mettetela sulla vostra pizza. Mettete in forno a 250° ma solo quando il forno avrà raggiunto la temperatura. Lasciate cuocere per 8/10 minuti. Toglietela quindi dal forno, guarnitela con la mozzarella e gli ingredienti che più amate e rimettete in forno. Lasciate altri 5 minuti circa (lo vedete quando la mozzarella sarà sciolta completamente). Toglietela dal forno e gustatela ben calda.






lunedì 24 ottobre 2011

RICETTA BRESAOLA VALTELLINESE ALLA CREMA DI TALEGGIO E NOCI

Oggi parliamo di una ricetta valtellinese. Molto gustosa e per stupire ogni vostro commensale. Iniziamo....

Ingredienti:
- 200 gr di bresaola valtellinese
- 120 gr di taleggio
- 50 gr di panna
- 40 gr di burro
- 50 gr di noci
- Pepe q.b.

Preparazione:
Disponete su un vassoio le fette di bresaola tagliate molto fini. Prendete una padella antiaderente e mettete il taleggio, il burro,la panna, le noci e il pepe. Mettete sul fuoco e fate sciogliere il tutto mescolando sempre per non far bruciare il formaggio. Quando la crema sarà pronta, aiutandovi con un cucchiaio versatela sulla bresaola e servite ben calda.
Provate e commentate.....





domenica 23 ottobre 2011

RICETTA PANE FATTO IN CASA

Purtroppo oggi il mondo va veloce e noi siamo costretti a seguire i suoi tempi. Ma una volta anche il pane veniva fatto in casa. Perciò oggi voglio darvi la ricetta tradizionale del pane e se magari un giorno volete stupire i commensali e avete del tempo per rilassarvi e cucinare non vi resterà che impastare il tutto e cuocere....

Ingredienti per tre filoncini:

- 1,5 kg di farina bianca
- 1 cubetto di lievito di birra sbriciolato
- 3 cucchiaini da caffè di sale
- circa 4 bicchieri circa di acqua tiepida

Preparazione:

Mettete il lievito a sciogliere in mezzo bicchiere di acqua tiepida con mezzo cucchiaino di zucchero. Mescolate bene e lasciate riposare per qualche minuto, fino a quando non si formerà una schiuma in superficie. Nel frattempo su un ripiano mettete la farina e il sale. Versate poco alla volta l'acqua tiepida e iniziate a impastare. Continuate fino a che l'acqua non avrete finito l'acqua. A questo punto aggiungete il lievito precedentemente sciolto e impastate energicamente. Nel caso l'impasto risultasse troppo molle aggiungete un pugno di farina. Quando avrete terminato, formate una palla, coprite con un canovaccio umido e mettete al riparo da correnti d'aria a lievitare. Quando la pasta sarà lievitata ( minimo 30 minuti ma dipende dal clima) reimpastatela bene e dividetela in tre parti. Formate dei filoncini e metteteli su di una teglia con della farina. Lasciate lievitare per almeno 1 ora e mezza. Non viresta che metterli quindi in forno e far cuocere per 30 minuti a 150° circa ( la temperatura dipende molto dal tipo di forno e può variare dai 140° ai 180°).

Alternative:
Nel caso voleste fare dei filoncini al latte o all'olio non dovete far altro che aggiungere questi ingredienti all'impasto. Naturalmente nel caso del latte diminuendo molto la quantità d'acqua. Potete poi sbizzarrirvi aggiungendo per esempio del sesamo o gli ingredienti a voi più congeniali.




sabato 22 ottobre 2011

RICETTA E STORIA LASAGNE ALLA BOLOGNESE

Un po' di storia:
In origine le lasagne non erano come le conosciamo oggi. Hanno le loro radici nell’età Romana e nell’antica Grecia. In quel periodo, le lasagne erano della pasta tagliata a quadrati, cotti in pentola e conditi con legumi e formaggio. Erano chiamate “lasana,” “lasanum,” o “lagana,” che sono parole latine. Queste parole vengano dal greco “laganon,” il cui significato è foglio grande e piatto di pasta tagliata a strisce. Questo tipo di pasta cominciò ad essere conosciuta come “lasagna” solo dopo il 1000 d.C.
Nel XIV secolo, Franceso Zambrini scoprì che quelle strisce di pasta potevano essere lasciate intatte e che si potevano creare degli strati con il formaggio. Nel 900, le lasagne erano un piatto popolare perché i ristoranti bolognesi iniziarono a farle per i clienti. Le lasagne non erano solo conosciute a Bologna: Nel 1935, Paolo Monelli ha messo le lasagne nel suo libro, “Ghiottone errante”. 
Adesso le lasagne sono diventate un simbolo della cucina italiana nel mondo.

Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr Pasta all'uovo
- Ragù di carne q.b. (la ricetta la trovate QUI)
- 400 ml Besciamella (la ricetta la trovate QUI)
- 150 gr Parmigiano grattuggiato
- 150 gr Mozzarella ( a piacere)

Preparazione:
Ritagliate le lasagne da una sfoglia non troppo sottile. Cuocetele in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente. Prendete una teglia e sul fondo disponete uno strato di ragù e besciamella, quindi la pasta. Poi nuovamente ragù, besciamella e a chi piace la mozzarella. Continuate fino a riempire la teglia. A questo punto concludete con ragù,besciamella e abbondante parmigiano. Cuocete in forno a 180° per 20/25 minuti.




venerdì 21 ottobre 2011

RICETTA RISOTTO SALSICCIA, SCAMORZA E ZAFFERANO

Oggi presentiamo una ricetta che dovete assolutamente provare e che troverete solo qui sul nostro blog. Iniziamo subito.

Ingredienti:

- Brodo: 1 Litro
- Riso: 300 gr circa riso Carnaroli
- Cipolle: 1
- Grana Padano: 150 gr circa
- Burro: 120 gr circa
- Salsiccia:  3 di medie dimensioni
- Vino Bianco: un bicchiere
- Zafferano: una bustina 
- Scamorza: 100 gr
Preparazione:
Prendiamo la cipolla, puliamola e bagnamola sotto l'acqua per evitare ci faccia piangere, quindi tritatela finemente. Nel frattempo prendiamo la salsiccia. Togliamo la pelle e tritiamola grossolanamente. Mettiamola in padella con la cipolla e 80 gr circa di burro. Facciamo rosolare bene e aggiungiamo quindi il riso. Aspettiamo che il riso assorba bene il tutto e aggiungiamo il vino bianco. Alziamo la fiamma e facciamo evaporare. Quando vediamo che il riso si asciuga aggiungiamo una parte del brodo e abbassiamo la fiamma. Prendiamo lo zafferano e sciogliamolo in una tazzina di brodo e quindi aggiungiamo al riso. Lasciamo cuocere e aggiungiamo il brodo fino a cottura ultimata. Quando il riso avrà una buona consistenza aggiungiamo la scamorza. il grana e il burro rimanente. Mantechiamo bene il tutto e facciamo sciogliere bene il formaggio. Lasciamo riposare per qualche minuto a fuoco spento e serviamo. 


giovedì 20 ottobre 2011

RICETTA PASTA ALL'UOVO



Oggi parliamo di un piatto tipicamente italiano. Ormai in cucina il tempo è poco e bisogna cucinare di fretta. Ma chi non ama della pasta all'uovo fatta in casa e poi ben condita? Credo nessuno. Perciò ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

- 300 gr di farina di grano tenero 00
- 3 uova medie

Preparazione:
Direttamente sul piano di lavoro setacciate la farina, tenetene un po' da parte per lavorare la pasta successivamente, create un buco al centro e metteteci le uova. Lavoratela fino a quando il composto non sarà omogeneo. Quindi avvolgetela in un asciugamano bagnato e lasciatela riposare.Se usate la macchina dividete quindi l'impasto a palline e fatele passare dal più grosso al più sottile fino a che non sarà uniforme.La pasta dovrà risultare sottile ma ruvida. Quindi tagliatela come richiede la ricetta e lasciatela asciugare. Se usate il mattarello, riponete l'impasto su un piano di legno o marmo e stendete in maniera omogenea fino a formare un cerchio omogeneo. Per evitare che si attacchi durante la preparazione infarinate e girate l'impasto.

Tagliatelle:
Infarinate molto il disco di pasta, arrotolatelo e tagliate delle striscie con un coltello affilatissimo.

Colorare e aromatizzare la pasta:
Per colorare e aromatizzare la vostra pasta aggiungete insieme alle uova uno di questi ingredienti a secondo del colore che volete dare.
Rosa = 2 cucchiai di estratto di pomodoro
Verde = 2 cucchiai di spinaci cotti e tritati
Beige = 2 cucchiai di funghi secchi tritati
Nero = 2 cucchiai di nero di seppia
Giallo _ 1 cucchiaio di nero di seppia








mercoledì 19 ottobre 2011

RICETTA BESCIAMELLA

Oggi spieghiamo come preparare una besciamella perfetta. Quindi mano ai fornelli e si parte.

Ingredienti:
- 60 gr burro
- 50 gr farina
- 500 ml latte freddo
- noce moscata
- sale


Preparazione:
Facciamo sciogliere il burro in un tegame a fuoco lento, incorporiamo quindi la farina setacciata continuando a girare e stando attenti a non far formare grumi. Nel frattempo scaldiamo il latte a parte. Aggiungiamolo quindi gradualmente alla nostra besciamella, facendolo assorbire di volta in volta. Continuamo a girare fino a quando non sarà abbastanza consistente. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo sale e noce moscata (se piace).
A seconda della consistenza che si vuole dare alla besciamella si possono modificare le quantità di latte e farina.



martedì 18 ottobre 2011

RICETTA CREMA AL CIOCCOLATO

Oggi vi presento una crema al cioccolato veramente imbattibile. Provare per credere!!!

Ingredienti:
- 500 g. latte
- 200 g. acqua
- 200 g. zucchero
- 100 g. farina
- 60 o 70 g. cacao amaro
- 100 g. cioccolato fondente
- una noce di burro

Preparazione:

Prendete una pentola capiente e metteteci dentro la farina, lo zucchero e il cacao.Mescolate il tutto. Aggiungete il latte piano piano amalgamando e cercando di non far formare grumi. Aggiungete quindi l'acqua e mettete a cuocere sul fuoco molto basso. Girate sempre nello stesso senso fino a quando non diventa densa. A questo punto mettiamo il burro e giriamo nuovamente. Completiamo col cioccolato fondente. Giriamo facendolo sciogliere e la crema è fatta!!!!!!


lunedì 17 ottobre 2011

RICETTA CREMA PASTICCERA E TRUCCHI




Oggi parliamo della crema pasticcera. Forse la regina delle creme e la più usata in pasticceria. Prima vi spiegheremo la ricetta classica e poi un metodo per farla più velocemente e senza troppa fatica. Perciò partiamo:

Ingredienti:
- 4 uova medie 
- 100 gr di zucchero semolato
- 75 gr di farina
- 1/2 L di latte intero
- Per profumare: 1/4 stecca di vaniglia o qualche striscia di scorzetta di limone (non trattato).

Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi. Metteteli in un pentolino dal fondo arrotondato. Unite lo zucchero e con una frusta mescolate bene fino a ottenere una spuma bianca. Unite quindi la farina setacciata e mescolate bene fino a quando non sarà completamente amalgamata. Nel frattempo scaldate il latte mettendoci la vaniglia o la scorza di limone (non la parte bianca).
Quando il latte sarà bollente, mettete la vostra crema sul fornello a fuoco basso e versate un po' di latte. Amalgamate facendolo assorbire e aggiungetene di nuovo. Quando l'avrete versato tutto continuate a mescolare con la vostra frusta fino a quando si formerà la crema. Appena pronta toglietela dal pentolino e lasciate raffreddare prima di utilizzarla.

Questa è la versione classica. La variante per semplificarvi la vita è questa:
La prima parte della preparazione è identica, cambia il metodo di cottura. Montate i tuorli con lo zucchero non in un pentolino ma in una terrina. Il latte scaldatelo invece in un pentolino dal fondo arrotondato. Quando sarà bollente versate la crema nel latte. Lasciate sul fuoco e vedrete che sopra il latte si formerà una patina arancio. NON TOCCATE E NON GIRATE. Quando la crosta si inizierà a rompere e vedrete il latte uscire dai tagli formatisi, prendete la frusta, girate mezzo minuto e la crema è pronta. PROVARE PER CREDERE!!!



domenica 16 ottobre 2011

RICETTA SALSA VERDE

Oggi parliamo di una salsa che rientra nelle basi della cucina italiana. Molto semplice e veloce ma molto gustosa!!!

Ingredienti:
- Un mazzo di prezzemolo
- 20 cl olio extravergine
- un cucchiaio di aceto di vino
- mezzo limone
- 2 acciughe sott'olio
- 1 cucchiaio di capperi
- 2 cetriolini sotto aceto
- 1 spicchio d'aglio
- sale q.b.
- pane grattuggiato un cucchiaio

Preparazione:
Lavate e asciugate bene il prezzemolo, quindi eliminate i gambi che sono tossici. Tritatelo finemente e unite quindi i capperi, le acciughe e i cetriolini. Mettete tutto nel mixer. Unite il limone all'aceto e filtratelo unendolo al composto. Unite l'olio e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Unite quindi il pane per addensare e frullate di nuovo. Il composto deve risultare abbastanza fluido. Riponete la salsa in un barattolo sigillato per evitare che diventi nera in attesa di utilizzarla.




sabato 15 ottobre 2011

RICETTA RAGU' ALLA BOLOGNESE

Ingredienti:
1 Carota
1 Cipolla Media
1 Gambo Sedano
60 gr Pancetta
3 Cucchiai Olio D'oliva
30 gr Burro
150 gr Salsiccia
200 gr Polpa Di Manzo Tritata
1 Tazza Sugo Di Pomodoro
1/2 Tazza Brodo
1 Bicchiere Vino Rosso
Sale e Pepe q.b.

Preparazione:

Lavate e asciugate le verdure. Mettetele quindi sul tagliere e tritatele finemente insieme alla pancetta. Riponetele quindi in una casseruola con olio e burro. Lasciate soffriggere il tutto per qualche minuto. Aggiungete quindi la salsiccia e la carne trita. Lasciate cuocere per qualche minuto e aggiungete un bicchiere di vino rosso. Alzate la fiamma per fare evaporare. Nel frattempo diluite il pomodoro nel brodo. Non appena il vino sarà evaporato aggiungete il pomodoro. Salate e pepate. Mettete la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 3-4 ore almeno. Nel caso si asciugasse troppo aggiungete dell'altro brodo.


venerdì 14 ottobre 2011

RICETTA CAZZILLI PALERMITANI




 I "Cazzilli" insieme alle "Panelle" sono uno dei piatti tipici di strada di Palermo. Vengono serviti in mezzo a un panino e a volte su richiesta con una spruzzata di limone.

Ingredienti:
- 1Kg di patate
- un ciuffo di prezzemolo
- sale q.b.
- olio per friggere

Preparazione:

Lessate le patate e visto che la buona preparazione dei "Cazzilli" sta tutta nella lavorazione a freddo delle stesse, scolatele e mettetele a raffreddare per almeno mezza giornata in frigorifero. Quindi pelatele e passatele nello schiacciapatate. Unite alla purea ottenuto il prezzemolo e aggiustate di sale. Prelevate piccole porzioni di questo impasto e modellate con le mani i "Cazzilli",(bastoncini di circa 5 cm. di lunghezza e spessi quanto un dito). Friggeteli in abbondante olio caldo e serviteli caldissimi.

Varianti:

Quando i "Cazzilli" vengono preparati in casa per renderli più sostanziosi, nell'impaso si aggiunge anche uovo, aglio tritato e formaggio grattuggiato.

giovedì 13 ottobre 2011

LA VERA RICETTA DELLA PARMIGIANA DI MELANZANE

Oggi vogliamo proporvi una ricetta gustosa e intramontabile. In rete si trovano migliaia di ricette delle melanzane alla parmigiana, ma tutte discordanti tra loro. La ragione è data dal fatto che a seconda della regione dove viene fatta, la ricetta cambia. Oggi vogliamo fornirvi quella più gustosa ma anche semplice da preparare. Perciò mettetevi ai fornelli e iniziamo.

Ingredienti:
– 3 belle melanzane
- 400 gr di passata o polpa di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine
- qualche foglia di basilico
- 150 gr di parmigiano grattugiato
- 180 gr di mozzarella sgocciolata o altro formaggio (galbanino, caciocavallo)
- sale
- olio di semi per friggere

Preparazione:

Prendete le vostre melanzane, lavatele e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm. Mettetele in una colapasta e cospargetele di sale. Lasciatele per un'ora in modo che perdano la loro acqua. Trascorsa l'ora risciacquatele. In una padella mettete abbondante olio e quando è caldo friggete le vostre fette di melanzane. Asciugatele con carta assorbente.
Prendete un'altra padella. Metteteci un goccio di olio extravergine e uno spicchio d'aglio. Fate rosolare bene e aggiungete quindi il pomodoro. ( se è stagione potete utilizzare i pomodori freschi. Basta scottarli in acqua calda e togliergli la pelle). Salate e aggiungete delle foglioline di basilico e fate cuocere. Nel frattempo spezzate la mozzarella finemente. Non appena la vostra salsa è pronta, prendete una teglia da forno. Cospargetela con del pomodoro, quindi adagiatevi sopra le fette di melanzane, ancora della salsa di pomodoro e concludete con la mozzarella e una spolveratina di grana. Continuate mettendo ancora le melanzane, poi la salsa, mozzarella e spolveratina di grana. Fate tutti i vostri strati e terminate mettendo abbondante grana. Mettete quindi in forno a 150° per 15/20 minuti. Il tempo che si sciolga il formaggio. Servite e Buon Appetito!!




ALTERNATIVE:

Nel caso voleste farle light, vi bastera cuocere le melanzane al forno o grigliarle o semplicemente in una padella antiaderente senza nulla.
Al posto della mozzarella potete utilizzare altri formaggi o addirittura farle senza.

mercoledì 12 ottobre 2011

RICETTA TORTA CARAMELLATA ALL'ANANAS

Eccoci anche oggi presenti con una nuova ricetta. Una ricetta molto golosa. Si tratta di una torta molto semplice da fare ma davvero molto golosa. Perciò iniziamo subito....

Ingredienti:
- 150 gr di farina
- 160 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 3 uova medie
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- burro e zucchero per la teglia
- 7-8 fette di ananas fresco o sciroppato

Preparazione.
Ci sono due versioni di questa torta, io parto spiegandovi las più semplice e alla fine vi dirò la preparazione con alcune modifiche.
Prendiamo la nostra tortiera e imburriamola per bene. Versiamoci quindi abbondante zucchero in modo che in forno possa caramellare, e adagiamoci sopra le nostre fette di ananas.
Partiamo ora con la preparazione dell'impasto. In una terrina mettiamo il burro precedentemente sciolto in un padellino stando attenti a non farlo friggere, la farina, le uova, il lievito e lo zucchero. Impastiamo bene fino a formare quasi una crema. Versiamo il nostro composto nella tortiera. Inforniamo quindi a 180° per circa un'ora. Non appena la torta sarà cotta, tiriamola fuori dal forno e capovolgiamola aiutandoci con un piatto. ed ecco il risultato:


Una modifica è fare il caramello da disporre alla base della tortiera. Prendete 20 gr di burro e fatelo sciogliere in una padella, aggiungete 80 gr di zucchero di canna e fatelo sciogliere stando attenti a non farlo bruciare. Alla base della tortiera disponete quindi la carta da forno dell'esatto diametro, versateci il caramello e quindi le fette di ananas. Il procedimento poi resta lo stesso.
Concludo dicendo che chi volesse variare o non ama l'ananas può usare altri frutti come la mela o la pera.

Buon Appetito

martedì 11 ottobre 2011

RICETTA COSCE DI POLLO E PATATE AL FORNO

Ingredienti:

- 3 cosce di pollo
- 8 patate
- aglio ( se piace)
- un bicchiere e mezzo di latte
- mezzo bicchiere di vino
- olio extravergine
- rosmarino
- pepe
- sale

Si potrebbe pensare che sia semplice fare delle cosce di pollo con patate al forno. Ed effettivamente è semplice. Ma farle buone non è poi così scontato. Perciò eccovi una ricetta per stupire i vostri commensali. PROVARE PER CREDERE. Iniziamo....
Prendete le patate, pelatele, lavatele e tagliatele grossolanamente. In una teglia disponete le vostre cosce di pollo e le patate. A questo punto versate il latte, il vino, l'olio extravergine, salate, pepate e concludete con il rosmarino. A chi piace può aggiungere l'aglio, ma anche una cipolla tagliata in 4, delle carote ecc...
Disponete in forno a 180°. La cottura dipenderà dalle dimensioni delle cosce ma non meno di un'ora.
Buon Appetito




lunedì 10 ottobre 2011

RICETTA PASTA ALLA NORMA

Ingredienti:
- 4 melanzane lunghe (non quelle rotondi grandi)
- 1 kg. di pomodori San Marzano ben maturi
- 2 spicchi di aglio
- un po’ di basilico fresco
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- olio di semi (monoseme di arachide) q.b.
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- sale e pepe q.b.
- ricotta salata q.b.
- 1/2 kg. di pasta secca

Per prima cosa tagliate il picciolo e la parte terminale della melanzana, quindi tagliatele a fette non molto spesse e mettetele in un colapasta, cospargete di sale grosso e quindi metteteci un peso sopra. Lasciatele per almeno un'ora in maniera che perdano il loro liquido. Nel frattempo sbollentate i pomodori, pelateli e passateli. In una padella mettete olio e aglio, fate rosolare, aggiungete quindi i pomodori, salate, pepate e aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero.
Ora riprendete le melanzane e friggetele in abbondante olio. Lasciatele scolare su carta assorbente.
Cuocete la pasta e nel frattempo prendete una parte delle melanzane fritte, tagliatele a listarelle e aggiungetele alla salsa di pomodoro. Fate cuocere per pochi minuti solo per dare il sapore. Scolate la pasta e unitevi la vostra salsa. Adagiatevi sopra le melanzane a fette, qualche foglia di basilico e abbondante ricotta salata.
Questa è la ricetta tradizionale, ma esiste anche la variante con la mozzarella. Basta unire la mozzarella a cubetti insieme alla salsa di pomodoro quando condite la pasta.

Buon Appetito!!!


domenica 9 ottobre 2011

RICETTA PATATE IN PADELLA AL ROSMARINO

Una ricetta veramente semplice e veloce ma molto gustosa.

Ingredienti:
- 6 patate di misura media
- sale q.b
- olio q.b
- rosmarino

Pelate le patate e tagliatele a pezzi non troppo grossi. Prendete una padella antiaderente, metteteci un goccio di olio e fate scaldare. Unite le patate, salate e aggiungete il rosmarino. Lasciate cuocere per una ventina di minuti. Girate spesso le patate facendole saltare. Quando saranno dorate e croccanti servitele ben calde.

Buon Appetito



sabato 8 ottobre 2011

RICETTA PESCE SPADA IN PADELLA

Una ricetta semplice e veloce per preparare uno dei pesci più gustosi della nostra cucina. Armatevi di coltello e padella e iniziamo.

Ingredienti:
- 2 fette di pesce spada di circa 200 g. l’una
- 4 pomodori pelati sgocciolati
- 50 g. di olive nere
- 2 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di olio di oliva
- sale q.b.
- peperoncino piccante (opzionale)

Tagliate i pomodori a filetti. Se stagione potrete sostituirli con dei perini precedentemente sbollettati e privati della pelle. In una padella antiaderente mettete l'olio, l'aglio pulito e schiacciato e il peperoncino (se piace il piccante). Fate rosolare per 2-3 minuti, poi aggiungete i pomodori e lasciate cuocere per una decina di minuti. Nel caso si asciugasse troppo la salsina aggiungete dell'acqua bollente. Unite quindi le olive e le fettine di pesce spada. Fate cuocere pochi minuti per parte. Servite quindi le fettine ricoperte dal sughetto e dalle olive.

Buon Appetito


venerdì 7 ottobre 2011

RICETTA POLLO AL CURRY

Ingredienti:

- 300 gr di petto di pollo
- 1 carota
- 1 cipolla
- curry
- olio
- burro
- sale
- vino bianco -
- panna da cucina
- latte
- Farina
In una padella antiaderenti mettete una noce di burro e un filo d'olio insieme alla cipolla e alla carota tritate finemente. Fate rosolare. Nel frattempo prendete i pezzi di pollo precedentemente tagliati grossolanamente e infarinateli. Metteteli in padella e fateli rosolare bene fino a farli dorare. A questo punto aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco secco, alzate la fiamma e fate evaporare. Quando vedrete che il composto si è asciugato, aggiungere mezzo bicchiere di latte e della panna di cucina (secondo gradimento). Mescolate il tutto, salate e aggiungete il curry. La quantità decidetela a seconda di quanto vogliate sentirne il sapore. Fate cuocere per circa 10 minuti e servite ben caldo. Il risultato dovrebbe essere questo:



Buon appetito

giovedì 6 ottobre 2011

RICETTA E STORIA DEL PAN DI SPAGNA




STORIA

Il pan di Spagna, pasta dolce lievitata, soffice e spugnosa. Il Pan di Spagna  è usato come base per moltissimi dolci. Le origini del Pan di Spagna risalgono al 1700 quando il cuoco genovese Giobatta Cabona venne inviato in Spagna insieme all’ambasciatore genovese il marchese Domenico Pallavicini.  In occasione di un banchetto Cabona presentò una torta basata su una pasta di incredibile leggerezza, che venne in suo onore definita Pâte Génoise, pasta genovese, la pasta genovese viene preparata a caldo.  Da questa, derivò una versione leggermente semplificata che prese il nome di pan di Spagna per onorare la corte spagnola che aveva decretato la fortuna della preparazione. Mentre il Pan di Spagna viene preparato a freddo.

RICETTA
Ingredienti:
200 g di farina per dolci
200 g di zucchero;
360 g di uova;
40 g di burro.

Prendete le uova a temperatura ambiente, unitele allo zucchero e montatele fino a che non triplica almeno il suo volume. Un modo per capire se il composto è ben montato, è provare se "scrive", ovvero alzando la frusta il composto deve ricadere sulla superficie ma non deve affondare immediatamente, ma appunto "scrivere".
Unite quindi la farina setacciata e mescolate bene il tutto.Sempre con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di "smontare" le uova. Versate il tutto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti.
Ecco come deve essere il vostro Pan di Spagna se venuto alla perfezione!





Ora potrete sbizzarrirvi nel farcirlo. A presto con idee originale per torte con base di Pan di Spagna!!


mercoledì 5 ottobre 2011

INVIACI LE TUE RICETTE

Ora diventate voi i protagonisti. Avete capito bene Amici Lettori e futuri Chef!! Se volete pubblicare le vostre ricette e avere le opinioni dei nostri lettori ora potete farlo. Inviateci una Mail a ricetteecucina82@gmail.com in cui metterete:

Nome o Pseudonimo

Da dove ci scrivete

Nome del piatto

Ingredienti

Procedimento

Ci raccomandiamo di mandare ricette particolari o magari inventate da voi e non piatti tradizionali, a meno che non li abbiate modificati voi.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI. NON DELUDETECI!!!!!

RICETTA RISOTTO ALLA MILANESE

CENNI STORICI

Era il Settembre del 1574. Da quasi duecento anni, ormai, erano in corso i lavori per la fabbrica del Duomo, alle cui spalle si era formata una vera e propria citta' di baracche e porticati in cui alloggiavano marmisti, falegnami, scultori, carpentieri venuti da ogni parte d'Europa. In una spcie di cascina di quella babele multilingue, viveva una piccola comunita' di belgi: Valerio di Fiandra, maestro vetraio, incaricato di portare a termine alcune vetrate con gli episodi della vita di Sant'Elena, s'era infatti portato a Milano i piu' bravi dei suoi discepoli.
Uno, in particolare, spiccava tra gli altri per la sua straordinaria abilita' nel dosare i colori, ottenendo effetti a dir poco sorprendenti. Il suo segreto? Un pizzico di zafferano, aggiunto con maestria all'impasto gia' pronto. E proprio per questa sua abitudine, era stato soprannominato "Zafferano". Il suo nome vero quasi non lo ricordava nessuno, e s'e' perso nei secoli. Maestro Valerio, naturalmente, non era all'oscuro della mania zafferanesca del suo allievo piu' promettente, ma faceva sempre finta di nulla, limitandosi a canzonarlo ed a ripetergli che, andando avanti cosi' avrebbe finito per infilare lo zafferano anche nel risotto.
Fu cosi' che, dopo tanti anni di canzonature, il giovane decise di giocare un tiro mancino al maestro: il giorno della Madonna si sarebbe sposata la figlia di Valerio, e quale migliore occasione per spruzzare davvero un po' di polverina gialla nel risotto per il pranzo di nozze?
Non ci volle molto a corrompere il cuoco...
Ed immaginate lo stupore di tutti i commensali quando a tavola comparve quella stranissima piramide di risotto color zafferano!
Qualcuno si fece coraggio ed assaggio'. E poi un'altro, e poi un altro ancora.
In un batter d'occhio, dell'enorme montagna di risotto giallo non rimase neanche un chicco.
Il tiro mancino di "Zafferano" era decisamente andato male.
In compenso, pero' era nato il risotto alla milanese.


RICETTA

Ingredienti per 4 persone:

- Brodo: 1 Litro
- Riso: 300 gr circa riso Carnaroli
- Cipolle: 1
- Grana Padano: 150 gr circa
- Burro: 80 gr circa
- Midollo: 80 gr circa
- Vino Bianco: un bicchiere
- Zafferano: una bustina e se li avete un pizzico di pistilli per guarnizione


Oggi spieghiamo come fare a preparare un ottimo risotto alla milanese e non il risotto allo zafferano. La differenza è notevole in termini di gusto e la differenza sta nel midollo. Quindi partiamo con la spiegazione.
Prendiamo la cipolla, puliamola e bagnamola sotto l'acqua per evitare vi faccia piangere, quindi tritatela finemente. Nel frattempo prendiamo le ossa bovine che troviamo tranquillamente al supermercato, meglio la parte della tibia perchè contiene più midollo. Svuotiamole e mettiamo il midollo a sciogliere insieme a 40 gr di burro circa e uniamo la cipolla. Facciamo rosolare bene e aggiungiamo quindi il riso. Aspettiamo che il riso assorba bene il tutto e aggiungiamo il vino bianco. Alziamo la fiamma e facciamo evaporare. Quando vediamo che il riso si asciuga aggiungiamo una parte del brodo e abbassiamo la fiamma. Prendiamo lo zafferano e sciogliamolo in una tazzina di brodo e quindi aggiungiamo al riso. Lasciamo cuocuere e aggiungiamo il brodo fino a cottura ultimata. Quando il riso avrà una buona consistenza aggiungiamo il grana grattuggiato e il burro rimanente. Mantechiamo bene il tutto. Lasciamo riposare per qualche minuto a fuoco spento e serviamo. Utilizziamo i pistilli di zafferano come decorazione.

IL PIATTO E' PRONTO. 

BUON APPETITO