Oggi vogliamo proporvi una ricetta gustosa e intramontabile. In rete si trovano migliaia di ricette delle melanzane alla parmigiana, ma tutte discordanti tra loro. La ragione è data dal fatto che a seconda della regione dove viene fatta, la ricetta cambia. Oggi vogliamo fornirvi quella più gustosa ma anche semplice da preparare. Perciò mettetevi ai fornelli e iniziamo.
Ingredienti:
– 3 belle melanzane
- 400 gr di passata o polpa di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine
- qualche foglia di basilico
- 150 gr di parmigiano grattugiato
- 180 gr di mozzarella sgocciolata o altro formaggio (galbanino, caciocavallo)
- sale
- olio di semi per friggere
Preparazione:
Prendete le vostre melanzane, lavatele e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm. Mettetele in una colapasta e cospargetele di sale. Lasciatele per un'ora in modo che perdano la loro acqua. Trascorsa l'ora risciacquatele. In una padella mettete abbondante olio e quando è caldo friggete le vostre fette di melanzane. Asciugatele con carta assorbente.
Prendete un'altra padella. Metteteci un goccio di olio extravergine e uno spicchio d'aglio. Fate rosolare bene e aggiungete quindi il pomodoro. ( se è stagione potete utilizzare i pomodori freschi. Basta scottarli in acqua calda e togliergli la pelle). Salate e aggiungete delle foglioline di basilico e fate cuocere. Nel frattempo spezzate la mozzarella finemente. Non appena la vostra salsa è pronta, prendete una teglia da forno. Cospargetela con del pomodoro, quindi adagiatevi sopra le fette di melanzane, ancora della salsa di pomodoro e concludete con la mozzarella e una spolveratina di grana. Continuate mettendo ancora le melanzane, poi la salsa, mozzarella e spolveratina di grana. Fate tutti i vostri strati e terminate mettendo abbondante grana. Mettete quindi in forno a 150° per 15/20 minuti. Il tempo che si sciolga il formaggio. Servite e Buon Appetito!!
ALTERNATIVE:
Nel caso voleste farle light, vi bastera cuocere le melanzane al forno o grigliarle o semplicemente in una padella antiaderente senza nulla.
Al posto della mozzarella potete utilizzare altri formaggi o addirittura farle senza.
Nessun commento:
Posta un commento