domenica 23 ottobre 2011

RICETTA PANE FATTO IN CASA

Purtroppo oggi il mondo va veloce e noi siamo costretti a seguire i suoi tempi. Ma una volta anche il pane veniva fatto in casa. Perciò oggi voglio darvi la ricetta tradizionale del pane e se magari un giorno volete stupire i commensali e avete del tempo per rilassarvi e cucinare non vi resterà che impastare il tutto e cuocere....

Ingredienti per tre filoncini:

- 1,5 kg di farina bianca
- 1 cubetto di lievito di birra sbriciolato
- 3 cucchiaini da caffè di sale
- circa 4 bicchieri circa di acqua tiepida

Preparazione:

Mettete il lievito a sciogliere in mezzo bicchiere di acqua tiepida con mezzo cucchiaino di zucchero. Mescolate bene e lasciate riposare per qualche minuto, fino a quando non si formerà una schiuma in superficie. Nel frattempo su un ripiano mettete la farina e il sale. Versate poco alla volta l'acqua tiepida e iniziate a impastare. Continuate fino a che l'acqua non avrete finito l'acqua. A questo punto aggiungete il lievito precedentemente sciolto e impastate energicamente. Nel caso l'impasto risultasse troppo molle aggiungete un pugno di farina. Quando avrete terminato, formate una palla, coprite con un canovaccio umido e mettete al riparo da correnti d'aria a lievitare. Quando la pasta sarà lievitata ( minimo 30 minuti ma dipende dal clima) reimpastatela bene e dividetela in tre parti. Formate dei filoncini e metteteli su di una teglia con della farina. Lasciate lievitare per almeno 1 ora e mezza. Non viresta che metterli quindi in forno e far cuocere per 30 minuti a 150° circa ( la temperatura dipende molto dal tipo di forno e può variare dai 140° ai 180°).

Alternative:
Nel caso voleste fare dei filoncini al latte o all'olio non dovete far altro che aggiungere questi ingredienti all'impasto. Naturalmente nel caso del latte diminuendo molto la quantità d'acqua. Potete poi sbizzarrirvi aggiungendo per esempio del sesamo o gli ingredienti a voi più congeniali.




Nessun commento:

Posta un commento