lunedì 17 ottobre 2011

RICETTA CREMA PASTICCERA E TRUCCHI




Oggi parliamo della crema pasticcera. Forse la regina delle creme e la più usata in pasticceria. Prima vi spiegheremo la ricetta classica e poi un metodo per farla più velocemente e senza troppa fatica. Perciò partiamo:

Ingredienti:
- 4 uova medie 
- 100 gr di zucchero semolato
- 75 gr di farina
- 1/2 L di latte intero
- Per profumare: 1/4 stecca di vaniglia o qualche striscia di scorzetta di limone (non trattato).

Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi. Metteteli in un pentolino dal fondo arrotondato. Unite lo zucchero e con una frusta mescolate bene fino a ottenere una spuma bianca. Unite quindi la farina setacciata e mescolate bene fino a quando non sarà completamente amalgamata. Nel frattempo scaldate il latte mettendoci la vaniglia o la scorza di limone (non la parte bianca).
Quando il latte sarà bollente, mettete la vostra crema sul fornello a fuoco basso e versate un po' di latte. Amalgamate facendolo assorbire e aggiungetene di nuovo. Quando l'avrete versato tutto continuate a mescolare con la vostra frusta fino a quando si formerà la crema. Appena pronta toglietela dal pentolino e lasciate raffreddare prima di utilizzarla.

Questa è la versione classica. La variante per semplificarvi la vita è questa:
La prima parte della preparazione è identica, cambia il metodo di cottura. Montate i tuorli con lo zucchero non in un pentolino ma in una terrina. Il latte scaldatelo invece in un pentolino dal fondo arrotondato. Quando sarà bollente versate la crema nel latte. Lasciate sul fuoco e vedrete che sopra il latte si formerà una patina arancio. NON TOCCATE E NON GIRATE. Quando la crosta si inizierà a rompere e vedrete il latte uscire dai tagli formatisi, prendete la frusta, girate mezzo minuto e la crema è pronta. PROVARE PER CREDERE!!!



Nessun commento:

Posta un commento