sabato 22 ottobre 2011

RICETTA E STORIA LASAGNE ALLA BOLOGNESE

Un po' di storia:
In origine le lasagne non erano come le conosciamo oggi. Hanno le loro radici nell’età Romana e nell’antica Grecia. In quel periodo, le lasagne erano della pasta tagliata a quadrati, cotti in pentola e conditi con legumi e formaggio. Erano chiamate “lasana,” “lasanum,” o “lagana,” che sono parole latine. Queste parole vengano dal greco “laganon,” il cui significato è foglio grande e piatto di pasta tagliata a strisce. Questo tipo di pasta cominciò ad essere conosciuta come “lasagna” solo dopo il 1000 d.C.
Nel XIV secolo, Franceso Zambrini scoprì che quelle strisce di pasta potevano essere lasciate intatte e che si potevano creare degli strati con il formaggio. Nel 900, le lasagne erano un piatto popolare perché i ristoranti bolognesi iniziarono a farle per i clienti. Le lasagne non erano solo conosciute a Bologna: Nel 1935, Paolo Monelli ha messo le lasagne nel suo libro, “Ghiottone errante”. 
Adesso le lasagne sono diventate un simbolo della cucina italiana nel mondo.

Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr Pasta all'uovo
- Ragù di carne q.b. (la ricetta la trovate QUI)
- 400 ml Besciamella (la ricetta la trovate QUI)
- 150 gr Parmigiano grattuggiato
- 150 gr Mozzarella ( a piacere)

Preparazione:
Ritagliate le lasagne da una sfoglia non troppo sottile. Cuocetele in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente. Prendete una teglia e sul fondo disponete uno strato di ragù e besciamella, quindi la pasta. Poi nuovamente ragù, besciamella e a chi piace la mozzarella. Continuate fino a riempire la teglia. A questo punto concludete con ragù,besciamella e abbondante parmigiano. Cuocete in forno a 180° per 20/25 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento